Ultime news
Guerra passata e guerre presenti
Inaugurazione del progetto “Housing First” a Riparbella
La Biblioteca Comunale amplia l’offerta
I Punti Ristoro al Palio Storico delle Contrade...
FESTIVALE – IV EDIZIONE – Dal 3 al...
Bob Sinclar al Tinì Sound Garden – 25...
NUTRIZIONE E BENESSERE – 5 Aprile 2025
UNA CISTERNA DI ACQUA POTABILE DA 2MILA METRI...
Al via al De Filippo la rassegna Teatro...
Puntata 21 – COSA VUOI CHE TI DICA?...
  • VISIT CECINA
  • VISIT CASTAGNETO
  • VISIT COLLI MARITTIMI
  • it IT
    • en EN
    • fr FR
    • de DE
    • it IT
Visit Bibbona
  • Home
  • News
    • Cecina
    • Bibbona
    • Guardistallo
    • Casale Marittimo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Castagneto Carducci
    • Castellina Marittima
    • Colli Marittimi Pisani
  • Cosa vuoi che ti dica?
  • Due parole con…
  • Strutture
      • Dormire
        • Hotel
        • Residence
        • Agriturismo
        • Campeggi
        • Affitta Camere
        • Case Vacanza
        • B&B
      • Mangiare
        • Ristorante
        • Pizzeria
        • Bar & Pasticceria
        • Gelateria
      • Attività
        • Agenzie Immobiliari
        • Arredo Casa e Giardino
        • Centro Estetico
        • Pescaturismo
        • Supermercato
  • Aziende Agricole
  • Eccellenze
  • Servizi
    • Noleggio Auto
    • Noleggio Bike
    • Noleggio Scooter
    • Proloco Bibbona
  • Scopri Bibbona
    • Marina di Bibbona
    • Bibbona
    • Macchia della Magona
    • Proloco Bibbona
Home - Cecina - Progetto Educativa di strada: incontro con i gestori dei locali frequentati dai giovani
Cecina

Progetto Educativa di strada: incontro con i gestori dei locali frequentati dai giovani

da admin 27/06/2025
27/06/2025
85

I progetti “Chiedimi come sto, segni di partecipazione” del Comune di Cecina e “Stradelli di welfare culturale” di Bibbona nascono grazie all’iniziativa promossa dalla Regione Toscana che ha approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi agli enti locali per la realizzazione di progetti per promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e garantire maggiori condizioni di sicurezza, con interventi orientati alla promozione dell’inclusione sociale e partecipazione attiva quali leve che possano contribuire alla rigenerazione urbana integrata, alla prevenzione e presa in carico di fenomeni di marginalità e nel contempo alla costruzione di una comunità educante attenta che abbraccia i suoi giovani sostenendoli.  In particolare, infatti, quello portato avanti è un progetto che si rivolge ai più giovani, che mira a intervenire ‘in strada’, nei luoghi da loro frequentati.

“Quello che vogliamo sottolineare – spiega Emma Gaglio, consigliera comunale delegata alle Politiche Giovanili di Cecina – è l’importanza della sinergia e della collaborazione con tutti i partner, come una vera comunità educante, a partire dalle amministrazioni comunali coinvolte di Cecina, Bibbona, San Vincenzo e Piombino, le forze dell’ordine, la Polizia Municipale di Cecina, la polizia locale di Bibbona, i volontari delle associazioni delle forze dell’ordine in congedo. In particolare ringraziamo i locali, i gestori e gli esercenti che accolgono la movida della zona e che si sono resi disponibili a collaborare con il progetto”. 

A seguito della mappatura realizzata dalla Cooperativa Arcobaleno, partner del progetto, sono stati individuati i luoghi di incontro e le piazze che necessitano di una presenza: l’educativa di strada risponderà a questa necessità andando ad incontrare i ragazzi per intercettare i bisogni, le problematiche e i sogni.

“La centralità del progetto sono gli adolescenti e il loro coinvolgimento attraverso l’ascolto e la partecipazione attiva – dice l’assessora al Sociale del Comune di Bibbona Manuela Pacchini – promuovendo una maggiore cura delle relazioni affettive e del rapporto con gli adulti. Crediamo nel valore educativo del dialogo e di azioni che possano rendere i giovani parte attiva della nostra comunità. In questa fase iniziale partiremo con la presenza di educatori di strada nei luoghi di incontro e divertimento di Marina di Bibbona  in accordo con i gestori delle attività di maggiore afflusso, saranno invitati ragazzi e ragazze del nostro territorio a far parte della cabina di regia delle iniziative da portare avanti e sarà dedicato uno sguardo particolare anche alla realtà delle piazze del centro storico e al coinvolgimento di bambini e bambine di una fascia d’età più piccola”.

Le azioni previste sono tre: si parte con il lancio di una call a cui si possono facilmente candidare ragazzi e ragazze per andare a costituire lo YAB ovvero una Cabina di regia Young affinché si possano unire come collaboratori nelle azioni di mappatura e educativa di strada come anche nell’azione finale di progettazione che coinvolgerà alcuni luoghi degli spazi pubblici riconosciuti come punti di ritrovo dagli adolescenti presenti nel Comune. Saranno anche realizzati eventi dedicati proprio alle nuove generazioni come impegno dell’amministrazione verso la comunità a proseguire un dialogo con loro. Gli interventi degli educatori e delle educatrici di strada sono volti a mediare le situazioni di conflitto, marginalità in sinergia con gli altri attori sociali e istituzionali del territorio. Nel corso dell’incontro si è tenuto anche un momento di formazione, con alcuni esempi di esperienze di educativa di strada già in corso in altri territori e alcune strategie di intervento.

TI CONSIGLIAMO
0 commenti 0 FacebookTwitterPinterestThreadsBlueskyEmail
articolo precedente
Inaugurato il murales alla biblioteca comunale
articolo successivo
Liberamente Una spiaggia per tutti

Articoli correlati

🎭 Sipario alzato sul nuovo volto digitale del...

09/01/2026

La Toscana: un ponte per la Pace

05/01/2026

Cecina si prepara a festeggiare l’Epifania: il 6...

03/01/2026

Capodanno a Cecina – 31 Dicembre 2025

30/12/2025

DIVIETO DI ACCENSIONE BOTTI E FUOCHI D’ARTIFICIO NELLE...

30/12/2025

Un weekend di festa a Cecina

19/12/2025

Disney Live Show – 20 Dicembre 2025

19/12/2025

Celebrare il Natale 2025

17/12/2025

CONCERTO DEGLI AUGURI – Venerdì 19 Dicembre 2025

17/12/2025

DICEMBRE A CECINA

15/12/2025
Meteo Toscana

Articoli recenti

  • 🎭 Sipario alzato sul nuovo volto digitale del Teatro De Filippo!
  • “Per non perdere il filo”
  • La Toscana: un ponte per la Pace

I nostri suggerimenti:

News, interviste ed eventi del territorio

Facebook-f Instagram Envelope-open
CHI SIAMO

Visit Bibbona il portale di tutti.
Eventi a Bibbona e promozione del territorio e delle aziende locali.

Il portale nasce per dare la possibilità a tutte le strutture ricettive di avere visibilità insieme a quella del nostro territorio, valorizzando tutti gli Eventi della Costa degli Etruschi.

Il portale ideato, gestito e realizzato da DR1 webland di Lorenzo Di Maria, è riconosciuto come portale web turistico dal Comune di Bibbona e dalle associazioni di categoria.

News dal Territorio
    • Bibbona
    • Casale M.mo
    • Castagneto C.cci
    • Cecina
    • Guardistallo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Colli Pisani
    • Eventi
EVENTI
🎭 Sipario alzato sul nuovo volto digitale del Teatro De Filippo!
La Toscana: un ponte per la Pace
Cecina si prepara a festeggiare l’Epifania: il 6 gennaio arriva la Befana...
footer-visit-cecina-bianco
footer-visit-colli-bianco
footer-visit-castagneto-bianco

© 2024 Password Errata - Sede Operativa: Via F.Buozzi 4 - Cecina - P.IVA 02014700492

firma-sito-footer-nuovo
logo-passworderrata-small
Logo-Visit-Bibbona
  • Home
  • News
    • Cecina
    • Bibbona
    • Guardistallo
    • Casale Marittimo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Castagneto Carducci
    • Castellina Marittima
    • Colli Marittimi Pisani
  • Cosa vuoi che ti dica?
  • Due parole con…
  • Strutture
    • Dormire
      • Hotel
      • Residence
      • Agriturismo
      • Campeggi
      • Affitta Camere
      • Casa Vacanze
      • B&B
    • Mangiare
      • Ristorante
      • Pizzeria
      • Bar e Pasticceria
      • Gelateria
    • Attività
      • Agenzia Immobiliare
      • Arredo casa e giardino
      • Centro Estetico
      • Pescaturismo
      • Supermercato
  • Aziende Agricole
  • Eccellenze
  • Servizi
    • Noleggio Auto
    • Noleggio Bike
    • Noleggio Scooter
    • Supermercato
    • Proloco Bibbona
  • Scopri Bibbona
    • Marina di Bibbona
    • Bibbona
    • Macchia della Magona

SCEGLI LA LINGUA:

Logo-Comune-Bibbona