Una mattinata dedicata alla biodiversità marina e alla pesca sostenibile
Bambini a scuola di sostenibilità e biodiversità marina.  Continuano le iniziative di educazione ambientale fondamentali per il mantenimento del sistema di Gestione Ambientale legato alle Certificazioni Emas e ISO14001, che l’Amministrazione Comunale si pregia di annoverare tra le peculiarità di sostenibilità del proprio territorio.
Partecipanti attivi dell’iniziativa denominata “ Il Pescatore, il Mare e un Bambino” sono stati gli alunni delle quinte elementari che hanno interagito con i relatori che si sono susseguiti sul palco del teatro La Palestra di Bibbona.
A fare gli onori di casa per l’Amministrazione Comunale l’assessore Enzo Mule’ che ha sottolineato l’importanza di queste iniziative anche e soprattutto in relazione al coinvolgimento dei ragazzi in quella fascia di età, che oltre a rappresentare il futuro generazionale sono i più sensibili alle tematiche di carattere ambientale determinandone un fattore essenziale per la loro formazione culturale .

Nel corso della mattinata Daniele Conti, pescatore, ha parlato di pesca sostenibile, di stagionalità dei prodotti, delle tipologie di pesce presenti nei nostri mari e l’importanza di salvaguardare la risorsa mare. I bambini hanno anche giocato a “pescare” i pesci giusti, per imparare in chiave ludica.

La seconda parte della mattinata si è svolta al Comune Vecchio dove è stato offerto il pranzo con un primo a base di pesce povero preparato dalla cooperativa di pescatori.
Il doveroso ringraziamento a coloro che hanno partecipato dalla professoressa Letizia Marsili dell’Università di Siena, all’architetto Sergio Ventrella esperti di biodiversità marina, al Comandante della stazione locale marittima di Cecina Vincenzo Ferraro nonché ai rappresentanti della cooperativa di pescatori San Leopoldo di Grosseto.