Il miglior modo per scoprire Bibbona: Proloco Bibbona
Luoghi, personaggi e prodotti a Km zero di un territorio in Toscana pieno di fascino tra mare e collina
La Nostra Storia
La nostra associazione Proloco Bibbona nasce per la prima volta nel 1991 ed andò a sostituire il “Comitato per la Pasqua” che si occupava di organizzare gli eventi che ancora oggi sono punto cardine della nostra realtà, la Pasqua Bibbonese, appunto.
Nel corso degli anni la Proloco ha purtroppo proceduto a fasi alterne, ciò nonostante questo non ha impedito ai nostri predecessori di svolgere un egregio lavoro, culminato senz’altro con CONVIVIA, appuntamento enogastronomico che si svolgeva ad agosto nel centro storico di Bibbona e che richiamava un altissimo numero di presenze durante i 5 giorni della manifestazione.
Dopo la chiusura di Convivia, sono passati degli anni di stallo, con la parentesi di Bibbona In Arte che nacque come Simposio sulla Scultura di cui alcune statue sono tuttora visibili nel nostro Comune.
Nel 2017, l’Amministrazione Comunale ha fatto in modo che si ricostituisse una Proloco Bibbona forte e operativa per quelle che sono le sue peculiarità, far conoscere il suo meraviglioso territorio.
Si è così formato l’attuale Consiglio che da più di un anno ha intrapreso un percorso che punta sulla cultura e sulla presentazione dei prodotti tipici locali.
Tra le varie attività svolte, si contano le visite guidate del centro storico, una sede di rappresentanza dove si espongono i prodotti tipici e che serve anche da punto informazioni, l’allestimento e il mantenimento di un museo paleoarcheologico a Marina di Bibbona nei locali del Forte e l’organizzazione di eventi storici e meno, come la Pasqua Bibbonese, il Villaggio di Babbo Natale la Festa dei Parchi…
In programma e allo studio ci sono diversi progetti importanti per il territorio, tra cui il progetto di Bibbona Cardioprotetta e il conseguente posizionamento di defibrillatori ad uso pubblico sparsi in tutto il Comune e un progetto che prevede l’installazione di cartellonistica turistica, gigantografie e segnalazioni di percorsi ciclabili rivolti a far conoscere ai turisti le bellezze di Bibbona.
Ci impegnamo con passione e dedizione nel far risaltare tutta la bellezza del territorio, rendendola anche facilmente accessibile, per farvi conoscere tutto ciò che il nostro territorio ha da offrire.
Un territorio amato da sempre per la diversità con cui si esprime: colline, mare, storia e percorsi enogastronomici.
Queste colline hanno un’anima antica, dall’antico e spirituale popolo etrusco, all’inesorabile Impero Romano, fino al genio di Leonardo da Vinci.
Non merita tutto questo almeno una visita?
Visite guidate nel centro storico ed escursioni alle grotte etrusche
Promosse dalla Proloco Bibbona e curate dalla dottoressa Alessia Tempestini, le visite guidate organizzate si suddividono per tipologia, raccontando in modo differente la storia secolare di Bibbona.
Due tipologie di percorsi ricchi di fascino e mistero per scoprire il secolare borgo di bibbona: Il Borgo di Bibbona e Le Grotte Gialle.
Se vuoi respirare la storia antica del nostro paese, prenota un posto e partecipa con noi!
Punto vendita Proloco Bibbona dei prodotti tipici a km zero
Ti presentiamo prodotti genuini, pieni di tutta la passione delle attività enogastronomiche di Bibbona.
Un piccolo negozio tipico, dove poter degustare ed acquistare prodotti di vera qualità.
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok
Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.Ok