Sono iniziati i lavori del primo lotto relativo alla manutenzione straordinaria della strada comunale Campigliese, l’arteria più importante al di fuori  dei centri abitati di competenza comunale.
“Consapevoli dell’importanza che riveste questa via di comunicazione, soprattutto nel periodo estivo quando viene transitata anche dai numerosi turisti che vogliono raggiungere la località di Marina di Bibbona, già da qualche anno – sottolinea il sindaco Massimo Fedeli –  investiamo sistematicamente per cercare di mettere in sicurezza i tratti più critici”.

L’INTERVENTO
Quest’anno gli interventi sono articolati in due lotti funzionali: il primo, attualmente in fase di realizzazione, interesserà due ampi tratti, in particolare quelli posti lungo la dorsale est. Il secondo lotto invece, che verrà eseguito in un secondo tempo, sarà relativo alle porzioni di strada posto sul lato ovest, lato vecchia Aurelia. Gli attuali lavori, progettati direttamente dagli uffici tecnici comunali che ne seguono anche la direzione lavori, sono stati affidati alla ditta Vanni Pierino di Cecina per un importo complessivo di 200mila euro.

Durante l’esecuzione di tali opere, considerate le peculiarità della strada, si è reso necessario apportare delle modifiche temporanee alla viabilità, chiudendo alcuni tratti al traffico. Al termine dei lavori, sempre nell’ottica di apportare un contributo alla sicurezza stradale, si provvederà con personale comunale, alla pulizia delle banchine e delle relative fossette laterali.

MARINA DI BIBBONA
Sono invece in fase di ultimazione sono invece i lavori di asfaltatura di alcune strade comunali a Marina di Bibbona e nello specifico, via dei Cavalleggeri Nord, via dei Cavalleggeri Sud e via dei Sorbizzi. “Questo intervento – fa notare l’assessore Enzo Mulè – è fatto nell’ottica di un miglioramento del decoro urbano, ma soprattutto della sicurezza: l’obiettivo è eliminare quei pericoli alla viabilità dovuti in gran parte al rigonfiamento del manto stradale causato dalla radici dei pini”.
Le opere, anche queste progettate direttamente dall’ufficio tecnico comunale, prevedono un investimento di 180mila euro e sono stati affidati alla ditta Frassinelli Roberto di Cecina.