Ultime news
La Fisarmonica Verde al Teatro De Filippo
Guerra passata e guerre presenti
Inaugurazione del progetto “Housing First” a Riparbella
La Biblioteca Comunale amplia l’offerta
I Punti Ristoro al Palio Storico delle Contrade...
FESTIVALE – IV EDIZIONE – Dal 3 al...
Bob Sinclar al Tinì Sound Garden – 25...
NUTRIZIONE E BENESSERE – 5 Aprile 2025
UNA CISTERNA DI ACQUA POTABILE DA 2MILA METRI...
Al via al De Filippo la rassegna Teatro...
  • VISIT CECINA
  • VISIT CASTAGNETO
  • VISIT COLLI MARITTIMI
  • it IT
    • en EN
    • fr FR
    • de DE
    • it IT
Visit Bibbona
  • Home
  • News
    • Cecina
    • Bibbona
    • Guardistallo
    • Casale Marittimo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Castagneto Carducci
    • Castellina Marittima
    • Colli Marittimi Pisani
  • Cosa vuoi che ti dica?
  • Due parole con…
  • Strutture
      • Dormire
        • Hotel
        • Residence
        • Agriturismo
        • Campeggi
        • Affitta Camere
        • Case Vacanza
        • B&B
      • Mangiare
        • Ristorante
        • Pizzeria
        • Bar & Pasticceria
        • Gelateria
      • Attività
        • Agenzie Immobiliari
        • Arredo Casa e Giardino
        • Centro Estetico
        • Pescaturismo
        • Supermercato
  • Aziende Agricole
  • Eccellenze
  • Servizi
    • Noleggio Auto
    • Noleggio Bike
    • Noleggio Scooter
    • Proloco Bibbona
  • Scopri Bibbona
    • Marina di Bibbona
    • Bibbona
    • Macchia della Magona
    • Proloco Bibbona
Home - Bibbona - Il Comune di Bibbona ospita il G20Spiagge
Bibbona

Il Comune di Bibbona ospita il G20Spiagge

da admin 04/04/2026
04/04/2026
90

Alghero, Arzachena, Bibbona, Caorle, Castagneto Carducci, Castiglione della Pescaia, Cattolica, Cavallino Treporti, Chioggia, Comacchio, Grado, Jesolo, Lignano Sabbiadoro, Piombino, Riccione, Rosolina, San Michele al Tagliamento, San Vincenzo, Senigallia, Sorrento, Taormina, Viareggio, Vieste: le comunità marine del G20Spiagge da sole attraggono 55 milioni di presenze turistiche, il 12% delle presenze turistiche complessive in Italia.

Il 10 e 11 aprile l’Amministrazione Comunale di Bibbona ospita per la prima volta i sindaci delle località marine più importanti del Paese che si incontrano nel terzo appuntamento dopo l’ultimo Summit nazionale di Alghero del maggio 2025: prima Castiglione della Pescaia, poi Riccione ed ora Bibbona, per terminare con Arzachena a maggio e in attesa del Summit nazionale di settembre a Lignano Sabbiadoro, il tour dei primi cittadini del balneare italiano consolida una relazione che sta producendo una visione unitaria e trasversale alle forze politiche su tutte le tematiche affrontate.
Il valore di questa unità di intenti, data da una capacità amministrativa nell’affrontare la sostanza dei problemi, non sarà smentito a Bibbona, città in cui affronteranno insieme i temi della governance delle destinazioni balneari e la materia, centrale, della fiscalità locale.
Il Focus di Bibbona sarà anche il primo in cui i sindaci apriranno le loro riflessioni agli operatori privati: il pomeriggio di venerdì dedicato ai tavoli di lavoro e confronto sarà infatti aperto ad una delegazione di operatori turistici delle diverse località. Il sabato mattina al Park Hotel Marinetta il convegno pubblico, aperto a tutti, per la presentazione del Network del G20Spiagge e una riflessione su quanto uscito dai tavoli di lavoro, in materia di fiscalità e governance del settore turistico.

“Il tema della fiscalità – anticipa Massimo Fedeli, Sindaco di Bibbona – ci riguarda da vicino. Abbiamo il compito di garantire servizi ai nostri residenti e allo stesso tempo far fronte alle esigenze di grandi numeri di turisti che si riversano sul nostro territorio. I dati 2025 confermano che a Bibbona, comune di poco più di 3mila abitanti, sono state registrate oltre 1,1 milioni di presenze: abbiamo bisogno che ci siano garantite risorse finanziarie, servizi adeguati e strumenti gestionali per gestire queste elevate fluttuazioni di popolazione. In dieci anni abbiamo versato alla Regione e allo Stato oltre 13 milioni di euro, risorse che, se trattenute almeno in parte sul territorio, ci permetterebbero di dare risposte più efficaci alle esigenze di residenti e visitatori, investendo nella manutenzione del territorio, nei servizi e nella qualità dell’accoglienza. Per questo è necessario insistere per ottenere una riflessione seria sul ruolo dei comuni turistici e sul riconoscimento delle specificità dei territori che, come Bibbona, accolgono ogni anno centinaia di migliaia di visitatori e sostengono costi importanti per garantire servizi adeguati a una popolazione che, nei mesi estivi, cresce in modo significativo”.

“È fondamentale che il lavoro del G20 Spiagge si apra al confronto con i protagonisti della filiera turistica – dicono a loro volta i sindaci di Castagneto Carducci, Sandra Scarpellini, e di San Vincenzo, Paolo Riccucci -. Il contributo degli operatori consente infatti di analizzare in modo più completo e concreto le dinamiche del turismo. Solo attraverso una sinergia tra pubblico e privato possiamo intercettare l’evoluzione della domanda e migliorare la qualità dell’offerta. Questo approccio ci permette di  rappresentare al Governo un fronte unito, forte di punti di forza condivisi e con istanze  prioritarie per l’innovazione dei nostri servizi”.

“Con questo Focus ospitato dal Comune di Bibbona – afferma Roberta Nesto, coordinatrice nazionale del G20Spiagge e Sindaca di Cavallino Treporti – il network affronta due temi centrali per la vita delle nostre città: ad alcuni possono sembrare questioni burocratiche, da addetti ai lavori ma, invece, rappresentano la soluzione a buona parte dei nostri problemi sul territorio. Soprattutto a quelli che creano conflitti nel rapporto cittadino residente – ospite”.

Affrontare la governance turistica significa promuovere un modello turistico basato sulla qualità, sostenibilità e innovazione. È una strategia che coinvolge gli operatori, consente e sviluppa il rapporto pubblico-privato e promuove la collaborazione tra e nei territori. Un focus sarà dedicato all’esperienza dell’Ambito Costa degli Etruschi, che vanta la presenza di ben 4 Comuni all’interna della rete delle località marina più visitate d’Italia (Bibbona, Castagneto Carducci, San Vincenzo e Piombino).
Questa parte della costa toscana è un banco di prova di una proposta turistica diversificata e coerente nei principi della sostenibilità sociale e ambientale. È un modello: una sequenza di identità forti che da Piombino, con la sua anima operaia e portuale, a Castagneto Carducci, con le colline che scendono verso il mare tra vigneti di richiamo internazionale, da San Vincenzo a Bibbona, con il loro equilibrio tra pineta e innovazione, fino a Castiglione della Pescaia, sinonimo di turismo sostenibile e Viareggio, con la sua architettura liberty, il carnevale, il mare urbano, rappresentano un viaggio nella costa italiana che esprime la  propria bellezza nel mondo.

www.g20s.it 

TI CONSIGLIAMO
0 commenti 0 FacebookTwitterPinterestThreadsBlueskyEmail
articolo precedente
Cecina Ovunque Sport 2026
articolo successivo
Il Comune di Riparbella apre l’avviso pubblico per la ricerca di nuove facciate da trasformare in opere di street art

Articoli correlati

Turismo balneare da record, ma infrastrutture in ritardo:...

10/04/2026

Il Comune di Bibbona e l’intera Costa degli...

09/04/2026

PREMIO BIBBONA AD AMANDA FERRI

09/04/2026

Un week end di Pasqua esaltante, storico e...

08/04/2026

Pasqua a Bibbona: tornano la Via Crucis e...

30/03/2026

“I Guardiani del Tempo”: a Bibbona la caccia...

27/03/2026

Trekking di Pasquetta a Bibbona: natura, panorami e...

27/03/2026

FESTA DEL CEDRO 2026

27/03/2026

La Passione di Cristo in scena a Bibbona:...

27/03/2026

IL REQUIEM DI MOZART APRE LA PASQUA BIBBONESE

27/03/2026
Meteo Toscana

Articoli recenti

  • Turismo balneare da record, ma infrastrutture in ritardo: il tema al Focus G20Spiagge di Bibbona
  • Primavera al Museo
  • Festa di Primavera – Area del Silenzio – 19 Aprile 2026

I nostri suggerimenti:

News, interviste ed eventi del territorio

Facebook-f Instagram Envelope-open
CHI SIAMO

Visit Bibbona il portale di tutti.
Eventi a Bibbona e promozione del territorio e delle aziende locali.

Il portale nasce per dare la possibilità a tutte le strutture ricettive di avere visibilità insieme a quella del nostro territorio, valorizzando tutti gli Eventi della Costa degli Etruschi.

Il portale ideato, gestito e realizzato da DR1 webland di Lorenzo Di Maria, è riconosciuto come portale web turistico dal Comune di Bibbona e dalle associazioni di categoria.

News dal Territorio
    • Bibbona
    • Casale M.mo
    • Castagneto C.cci
    • Cecina
    • Guardistallo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Colli Pisani
    • Eventi
EVENTI
Al via “Dolce Vita”: il festival di teatro che entra nelle case...
Inaugura “La Danza del Dono” di Stefano Tonelli
Slackline show a Cecina – 8 Aprile 2026
footer-visit-cecina-bianco
footer-visit-colli-bianco
footer-visit-castagneto-bianco

© 2024 Password Errata - Sede Operativa: Via F.Buozzi 4 - Cecina - P.IVA 02014700492

firma-sito-footer-nuovo
logo-passworderrata-small
Logo-Visit-Bibbona
  • Home
  • News
    • Cecina
    • Bibbona
    • Guardistallo
    • Casale Marittimo
    • Montescudaio
    • Riparbella
    • Castagneto Carducci
    • Castellina Marittima
    • Colli Marittimi Pisani
  • Cosa vuoi che ti dica?
  • Due parole con…
  • Strutture
    • Dormire
      • Hotel
      • Residence
      • Agriturismo
      • Campeggi
      • Affitta Camere
      • Casa Vacanze
      • B&B
    • Mangiare
      • Ristorante
      • Pizzeria
      • Bar e Pasticceria
      • Gelateria
    • Attività
      • Agenzia Immobiliare
      • Arredo casa e giardino
      • Centro Estetico
      • Pescaturismo
      • Supermercato
  • Aziende Agricole
  • Eccellenze
  • Servizi
    • Noleggio Auto
    • Noleggio Bike
    • Noleggio Scooter
    • Supermercato
    • Proloco Bibbona
  • Scopri Bibbona
    • Marina di Bibbona
    • Bibbona
    • Macchia della Magona

SCEGLI LA LINGUA:

Logo-Comune-Bibbona