Silvia Jop è la nuova direttrice artistica del teatro comunale De Filippo

E’ stata pubblicata la graduatoria finale della selezione pubblica per l’individuazione della direzione artistica del teatro comunale De Filippo

da admin

Quindici i candidati che hanno risposto all’avviso presentando, oltre al proprio curriculum, un progetto artistico e culturale per il teatro per il prossimo triennio. Tredici sono coloro che hanno partecipato alla seconda fase della selezione, il colloquio con la commissione composta dalla presidente, la dirigente comunale responsabile della Cultura Alessandra Cheli, e i due membri esterni, Sandro Cappelletto, giornalista della Stampa, Le Monde e Rai, critico musicale e autore teatrale, e Giacomo Marconi, già vice direttore Direzione Marketing del Maggio Musicale Fiorentino e responsabile Marketing dell’Accademia Teatro alla Scala, Executive Manager della Abu Dhabi Music & Arts Foundation.

La vincitrice della selezione è risultata Silvia Jop, antropologa, autrice e co autrice di documentari e cortometraggi, responsabile creativa per Kama Productions, dal 2017 è responsabile della Direzione Artistica della rassegna Isola Edipo, festival di cinema, arti e attualità con tematiche legate alla sostenibilità, all’inclusione e la responsabilità sociale, che ogni anno anima la laguna di Venezia nei giorni della Mostra del Cinema.

“Il teatro De Filippo – premettono la sindaca Lia Burgalassi e l’assessore alla Cultura Michele Bianchi – dalla sua riapertura ad oggi ha fatto un ricco percorso di crescita, di apertura alla comunità, di partecipazione e di promozione della cultura. E per questo ringraziamo per il lavoro svolto finora anche Alessio Pizzech, la cui direzione artistica insieme alla collaborazione con il gestore del teatro e il Comune, ha portato il teatro ad essere un luogo centrale della cultura cecinese, vivo e vissuto. L’obiettivo della nuova direzione sarà anche quello di valorizzare quanto di positivo fatto finora. La volontà con cui abbiamo fatto questo bando per la direzione artistica è stata quella di cercare la migliore professionalità, un profilo che si muovesse tra le varie forme delle arti performative, che avesse esperienza di coprogettazione e di messa a sistema di progetti culturali nei territori con le realtà che li vivono. C’è stato – sottolineano poi – un altissimo livello qualitativo di candidati valutati dalla commissione della quale facevano parte esperti del mondo della cultura e questo dimostra anche il valore e l’attrattività del progetto al centro del quale c’è il De Filippo. In Silvia Jop, alla quale siamo felici di dare il benvenuto, abbiamo trovato la figura ideale per il De Filippo del futuro, che saprà coniugare gli stimoli della coprogettazione e una visione artistica culturale di qualità e attenta alle dinamiche del presente. La carriera di Jop evidenzia  una grande sensibilità su temi cari anche alla nostra Amministrazione, come la diversità culturale, l’inclusione e la sostenibilità ambientale. E dal percorso che ha fatto finora emerge una grande capacità di elaborazione di strategia comunicativa di un teatro sociale e di comunità e l’abilità nel mettere a sistema progetti di sviluppo con le realtà del territorio. Siamo dunque molto orgogliosi di aprire questo nuovo capitolo, in continuità con la nostra idea di teatro e aperti a nuovi progetti, visioni e collaborazioni. Aspettiamo di presentarla alla comunità e a tutte le associazioni che ruotano intorno al De Filippo”.

Articoli correlati

News, interviste ed eventi del territorio

Visit Bibbona il portale di tutti.
Eventi a Bibbona e promozione del territorio e delle aziende locali.

Il portale nasce per dare la possibilità a tutte le strutture ricettive di avere visibilità insieme a quella del nostro territorio, valorizzando tutti gli Eventi della Costa degli Etruschi.

Il portale ideato, gestito e realizzato da DR1 webland di Lorenzo Di Maria, è riconosciuto come portale web turistico dal Comune di Bibbona e dalle associazioni di categoria.

© 2024 Password Errata - Sede Operativa: Via F.Buozzi 4 - Cecina - P.IVA 02014700492